Il 5 per mille è una forma di finanziamento volontario a favore di organizzazioni senza scopo di lucro (come ACQUA nel SAHEL ETS), enti di ricerca, e altre realtà che operano in ambito sociale, sanitario, culturale o scientifico, prevista dalla legge italiana.
CHI PUO’ DEVOLVERE IL 5×1000
Possono devolvere il 5 per mille tutti i contribuenti italiani che presentano una dichiarazione dei redditi, ovvero:
- Lavoratori dipendenti (che compilano il modello 730 o il CUD),
- Lavoratori autonomi e liberi professionisti (che utilizzano il modello Unico),
- Pensionati, che compilano il modello 730 o la Certificazione Unica (CU),
- Tutti i cittadini che sono soggetti a tassazione in Italia e che presentano una dichiarazione dei redditi.
Se decidi di destinare il tuo 5×1000 ad Acqua nel Sahel ETS per sostenere i nostri progetti e sentirti parte attiva di essi non avrai alcun costo aggiuntivo; la parte dell’imposta che destinerai a questa causa sarà prelevata direttamente dalle imposte già dovute, quindi non sarà per Te un costo aggiuntivo!
COME DESTINARE IL 5×1000
Se vorrai destinare il tuo 5×1000 a favore di ACQUA nel SAHEL, è sufficiente per Te apporre una firma sul modello della dichiarazione dei redditi, nell’apposito spazio dedicato a “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS” indicando il seguente codice fiscale: 94575400018

Donare il 5×1000 è un’azione semplice, ma dal valore enorme. Purtroppo, molte persone non sanno che hanno la possibilità di scegliere a chi destinare questa parte delle loro imposte.
Ecco come puoi fare la differenza:
- Condividi con amici e parenti la tua scelta e invitali a compiere anch’essi questo gesto di solidarietà.
- Parla di ACQUA nel SAHEL al tuo commercialista: chiedi che lo faccia sapere ai suoi clienti quando è il momento di scegliere a chi destinare il 5×1000 e se hai bisogno di materiale informativo, scrivici una mail, te lo invieremo.
- Diffondi sui social il nostro messaggio e aiuta a far conoscere il nostro impegno.
Ogni gesto conta, e con il tuo supporto possiamo portare acqua e speranza a chi ne ha più bisogno.